Le Leggi Dell’insanità Mentale

Chi è L'Aitsam - Obiettivi Dell'Associazione Italiana Tutela Salute Mentale

Nel caso della malattia mentale lo stigma ha caratteristiche peculiari, analizzate in una recente ricerca pubblicata su Lancet. Nel caso in cui non intervengano meccanismi di difesa atti a mitigare le tensioni interne, si manifestano allora comportamenti devianti e quindi complessi. Il lapsus contiene sempre per Freud un fondo di verità, più o meno cosciente a seconda del caso. Egli, ad esempio, riporta il caso di un giovane che affermò di essere stato colpito dalla "spogliatezza" - anziché dalla "spigliatezza" - di una ragazza, e il caso di una bambina che, dovendo scegliere tra cioccolata e giocattoli, rispose "cioccolattoli". Egli ipotizzò che l'energia sessuale potesse entrare in contrapposizione con altri tipi di energia sfociando in un vero e proprio conflitto, la mancata risoluzione del quale avrebbe portato al sorgere di un sintomo psichico (come potrebbe essere una fobia) o fisico (come una paralisi isterica). E’ il corpo eterico che ascende per primo, seguito poi dal corpo fisico.

Se essa infatti, sul piano scientifico, si fa scudo adottando il modello multidimensionale che ammette, per ogni disagio mentale, l'interazione di fattori genetici, psicologici e ambientali, e compazine 5mg coupon riconosce che, per quanto riguarda la schizofrenia, mancano ancora molti dati per rendere epistemologicamente attendibile tale modello6, sul piano della propaganda rivolta all'opinione pubblica, che utilizza ampiamente i mass-media e la rete Internet, mette da parte ogni cautela ed esibisce un trionfalismo dogmatico che dà per scontato la natura genetica della schizofrenia e ne anticipa l'imminente soluzione medica. Il sogno è, infatti, caratterizzato dall'avere un contenuto manifesto, dato dall'insieme delle immagini e dei suoni che effettivamente si ricordano al risveglio, e di un contenuto latente, composto da elementi rimossi che sono stati opportunamente alterati per poter "aggirare" la censura. Inoltre in USA l'azienda che produce il Ritalin è stata portata in tribunale, accusata da migliaia di famiglie di aver complottato per spingere la gioventù americana al consumo di psicofarmaci. Con tale movimento è cambiato l’atteggiamento verso i malati mentali, che vengono considerati membri di famiglie e comunità. Lo spostamento comporta la deviazione dell'idea rimossa verso oggetti differenti, mentre la condensazione comporta l'unione di più elementi rimossi in un unico elemento.

Il complesso più conosciuto, anche al di fuori della terminologia psicoanalitica, è il complesso di Edipo che il bambino sviluppa a partire dal desiderio sessuale verso il genitore di sesso opposto, e che si associa a una rivalità sessuale nei confronti del genitore dello stesso sesso e al senso di colpa legato all'incesto. Deve imporre al bambino l'idea di una onnipotenza e di una onnipresenza che inibisca ogni sua azione di assalto al cielo della conoscenza e della consapevolezza. La serie torna a raccontare la storia del thriller di Adrian Lyne del 1987 dove Michael Douglas interpretava un marito fedifrago perseguitato dall'amante Alex, interpretata da Glenn Close, la quale non accetta l'idea che l'uomo abbia scelto di restare con la moglie. Eppure, mi rendo conto che il fatto, per esempio, di non saper parlare perfettamente le lingue me lo concedo molto più facilmente rispetto ad avere quattro o cinque chili in più, e da quello capisco quanto mi hanno fottuto il cervello, perché con quante cose che riguardano la mia intelligenza, il mio saper stare al mondo mi concedo il lusso di non essere perfetta, ma poi sto là a guardarmi la pancia e a dirmi: “Eh, Daniela, fai schifo”?

Come tutti gli altri organi e le funzioni del nostro corpo, anche la mente si può ammalare in forme diverse, più o meno compazine 5mg farmacia on line gravi: la malattia mentale è una malattia come le altre e il malato mentale ha bisogno, come tutti, di rispetto e amore. Studi estesi hanno evidenziato un’incidenza di circa il 50%, che dipende ovviamente anche da quale sia l’attenzione posta dai medici su questo aspetto. Inoltre nella maggioranza dei casi il loro aspetto apparentemente sano rende difficile a chi li circonda capire quanto possano sentirsi male. Per Freud è possibile una ripartizione dei contenuti della mente umana in due modi diversi, detti topiche. Gli edifici dipinti di giallo e rosso, le finestre e le porte spalancate da cui esce musica jazz e canti stonati, le prove teatrali dell’Accademia della follia che si mescolano nell’aria estiva alle chiacchiere dei triestini seduti al Posto delle fragole, lo storico bar del parco, e tutt’attorno il profumo delle rose. Il preconscio è posto tra l'inconscio e la coscienza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *